Project Description

Partendo dal Rifugio Realdo il sentiero è una alternativa alla strada carrozzabile per raggiungere più velocemente la bassa di Sanson, raccordandosi con la strada exmilitare Colle Melosa – Galleria di Garezzo.

E’ un sentiero di arroccamento rispetto all’Alta Via dei Monti Liguri e insieme al sentiero Realdo passo Collardente costituisce una alternativa, nel percorso dell’AVML, per trovare in Realdo alloggio e rifornimenti.

E’ costituito da più spezzoni che incontrano in più punti la strada carrozzabile. Dal Rifugio Realdo si prende a ovest per lasciare l’abitato nella parte bassa del borgo. Si inerpica fino a ricongiungersi alla strada nei pressi della borgata Case Cravetti. Qui si segue la strada per circa 200 mt fino all’abitato di Borniga. Si entra nella piazza antistante le case per svoltare a destra e seguire il tratto che inizialmente la strada, per poi raccordarsi nel piccolo borgo di Al Pin.

Nuovamente si taglia la strada attraversando le case di Abenin, per arrivare all’ultimo passaggio, dove il sentiero si inerpica ripido per sbucare contemporaneamente alla strada nel crocevia della bassa di Sanson