Il “monte” è il Monte Saccarello, all’estremo ponente ligure, intersezione tra Italia e Francia, Liguria e Piemonte. Luogo di scambi commerciali una volta, di traffici turistici lenti oggi. Dalle pendici lo guarda il borgo di Realdo. Qui ci incontriamo col “marino”, lo scrittore ligure Marino Magliani che parte dalle valli imperiesi che si affacciano sul mare e viene dal mare del nord dove vive in Olanda.
Marino Magliani terrà per noi una officina laboratorio, una full immersion di due giornate tra lezioni, esempi, suggestioni, in continua interazione con i partecipanti.
Noi siamo quelli che amano raccontare le proprie esperienze di viaggio ma ci mancano le parole, la struttura, forma e organizzazione.
[title size=”5″]Il percorso[/title]
Ci si ritrova al Rifugio Alpino alle 10 per la sistemazione; si inizia al sabato alle 10.30, Marino Magliani introduce gli argomenti e inizia l’officina. Coffee break anche senza break. Alle 14 un breve pausa per un pranzo leggero e informale. A inizio pomeriggio breve passeggiata nel bosco a catturare le suggestioni dell’ambiente. Marino ci guida. Rientro al Rifugio, spuntino con tè e biscotti, ultima parte della lezione che si conclude con aperitivo al Rifugio, quindi cena nella locale osteria, con menu a base di specialità brigasche.
Si può continuare a condividere l’esperienza in comunità pernottando nel Rifugio Alpino.
La giornata di domenica è dedicata ad approfondimenti . Colazione in Rifugio, pranzo al sacco, passeggiata e conclusione dei lavori.
Ma non finisce qui.
Ogni partecipante è invitato a produrre un racconto, un reportage ispirato alle suggestioni fornite dall’officina, una cosa breve, due cartelle, da inviare via email a Marino che si impegna a discuterne con l’autore. Il risultato finale sarà un ebook che potrà essere pubblicato.
Organizzazione: Associazione A.S.D. CTE Realdo Alta Valle Argentina