Esplorare Liguria in MTB: Alla Scoperta dei Paesaggi Incantevoli

La Liguria, con i suoi paesaggi mozzafiato e le strade tortuose, offre un terreno eccezionale per gli appassionati di mountain bike. Un percorso di sei giorni proposto da Matthias, esperto guida tedesca, è stato recentemente riproposto da una primaria emittente televisiva tedesca, esaltando l’esperienza e la bellezza di questa avventura in MTB attraverso la Regione.

La mappa dettagliata offre uno sguardo incantevole su questo viaggio ciclistico, mostrando un percorso che abbraccia la costa ligure e le sue colline, attraversando borghi affascinanti e sentieri che si immergono nella natura incontaminata. Partendo dalla suggestiva cittadina costiera di Finale Ligure, il percorso si snoda attraverso una varietà di terreni: dalle spiagge sabbiose alle creste montuose, regalando una vista panoramica che toglie il fiato.

Il percorso di sei giorni offre un’esperienza completa, anche nell’immersione nella cultura locale e nella gastronomia, con tappe previste in luoghi suggestivi e autentici borghi che offrono le delizie culinarie tipiche della Liguria. Arrivati a Ventimiglia si ritorna in treno a Finale Ligure, completando così l’anello. In totale circa 240 km con 13.000 mt dislivello.

Una delle tappe più interessanti di questo viaggio è prevista a Realdo, dopo aver affrontato il monte Saccarello, la cima più elevata della Liguria. A Realdo ti accoglie Giampiero, guida ambientale escursionistica e appassionato biker e trovi una struttura bike friendly, con ripostiglio per le biciclette, attrezzatura per la manutenzione e piccole riparazioni. Realdo è rinomato per la sua bellezza e vale la pena di fermarsi un giorno in più per approfittare di percorsi downhill nei suoi dintorni,

info e prenotazione

scrivimi per ogni ulteriore informazione e per avere la traccia gpx del percorso