Un fine settimana a camminare e leggere, lavorare, in compagnia di Marino Magliani, che leggerà pagine del suo Il bambino e le isole (66thand2nd), il racconto del sogno letterario di Italo Calvino. Durante gli incontri si affronterà il tema della traduzione, e in parte delle sue ultime opere tradotte, tra cui Romancero Gitano, di Federico Garcia Lorca, tradotto con Riccardo Ferrazzi per Pellegrini Editore; I capitoli dimenticati di Cervantes, di Juan Montalvo (Arkadia Editore), tradotto sempre con Ferrazzi e la revisione di Alessandro Gianetti. Le avventure di Huck  Huckleberry Finn, di Mark Twain. Los Otros, di Ignacio Carral. Sembrerebbe la solita carrellata di opere. Nient’affatto. Come avviene per certe avventure, il silenzio assordante della montagna dialogherà con la ginnastica dell’occhio.

Il 24 giugno avremo come ospite lo scrittore e poeta Orso Tosco e ci faremo raccontare la montagna vera ed estrema di Nanga Parbat (66thand2nd). Mentre il 25 avremo la possibilità di conoscere, per chi ancora non l’ha mai incontrato, Oreste Verrini, docente universitario, narratore, e co-fondatore del Festival della Lunigiana, Paesi Passi Parole.

Alla fine dei due giorni, trascorsi tra sentieri e villaggi della terra Brigasca, e nelle sale fresche del Museo di Realdo, a trafficare con le idee, i consumatori di suole, accumulate le parole, potranno pensare al loro reportage, racconto, insieme di prose, fiaba, favola, ambientato in Terra Brigasca, e ciò che hanno scritto, se lo vorranno, diventerà un libro, verrà pubblicato da un buon editore di progetto non a pagamento, e in seguito presentato a Realdo e in Riviera.

Questo è il percorso delle giornate:
venerdì 23: ritrovo a Realdo in tardo pomeriggio, sistemazione negli alloggi e cena.
sabato 24: risveglio, colazione, panino per la pausa pranzo, direzione Borniga, ritorno a Realdo nel pomeriggio, riposo e lavoro su letture, scritture, progetti; passeggiata nel paese e cena.
domenica 25: colazione, panino per la pausa pranzo, direzione Verdeggia, ritorno via Carmeli, riposo e lavoro; piccolo torneo di bocce quadre, cena e passeggiata notturna.
lunedì 26: colazione, saluti e commiato dei partecipanti.
Per ogni informazione rivolgersi ai dati di contatto, che corrispondono alla guida ambientale escursionistica Giampiero De Zanet.